Il portaoggetti doccia è spesso un componente sottovalutato ma, in realtà, svolge una funzione indispensabile, in quanto ci aiuta ad avere a portata di mano tutto il necessario per la nostra doccia. In commercio si trovano molte soluzioni, quindi vediamo quali sono le caratteristiche per acquistare un prodotto in grado di soddisfare ogni esigenza.
L'importanza di scegliere un porta oggetti doccia di qualità
Il mercato dell'
arredo bagno è quanto mai ricco di proposte per tutti i gusti e qualsiasi tasca. Anche se il portaoggetti doccia è un componente estremamente semplice, è bene valutare attentamente la sua qualità. Il materiale è di primaria importanza e, da questo punto di vista, il portaoggetti doccia acciaio inox assicura una completa protezione dalla ruggine e resistenza nel tempo. Una valida alternativa è l'ottone cromato che unisce all'elegante finitura una certa solidità strutturale. I prodotti più economici ed esteticamente meno sofisticati sono realizzati in materiale plastico, con il quale vengono create delle vaschette, a volte, meno belle da vedere ma, comunque, efficaci e durevoli.
Le diverse tipologie di porta oggetti doccia
Una prima suddivisione tra portaoggetti doccia, oggi in commercio, è tra modelli che prevedono un fissaggio con viti e tasselli e quelli che, invece, evitano di dover forare le piastrelle. In quest'ultimo caso si sfruttano sistemi basati su collanti a presa rapida che dovrebbero garantire un'adeguata tenuta; tuttavia il condizionale è d'obbligo visto che l'elevata umidità e il vapore potrebbero causare il distacco, con il rischio di scheggiare il piatto doccia.
Poche differenze, invece, per quanto concerne la struttura da appendere al
box doccia, realizzata con fili metallici di grosso spessore e sagomanti in modo da ottenere mensole con base a griglia e bordi alti, in cui inserire i comuni prodotti per l'igiene personale e averli sempre a portata di mano. Le forme squadrate e arrotondate trovano la medesima diffusione, mentre le dimensioni e il numero di mensole variano per rispondere alle diverse richieste del mercato.
Ultimo aspetto da valutare è la posizione dove collocare il portaoggetti doccia da appendere, potendo scegliere tra mensole da parete e portaoggetti doccia angolare, da attaccare al muro, quindi porta oggetti fissi; oppure ripiani multipli da collocare appesi alla cabina o in altri punti con appositi ganci, che si possono rimuovere senza problemi e riutilizzare in altri contesti.