Piletta per lavello cucina
La piletta per lavello cucina ha una funzione molto importante: proteggere lo scarico del lavandino. Questo impedirà ad agenti esterni, come molliche, residui di cibo, polvere e molto altro ancora, di entrare nello scarico ostruendolo fino al punto di rovinarlo.
Esistono diversi tipi di pilette per lavello cucina, da scegliere in base alle proprie esigenze, e, sul sito della Innova passione casa si possono trovare tutti gli articoli della
Sanindusa.
Piletta lavabo cucina: le tipologie
Se il lavandino della cucina ha una sola vasca, la scelta della piletta lavandino deve ricadere sui modelli a un bacino. Diversamente sono disponibili anche modelli di scarico lavello cucina a un bacino e mezzo o a due bacini.
Per godere della massima funzionalità, la piletta di scarico deve comprendere una serie di elementi come il gruppo di scarico, le guarnizioni, cestello e gattinara.
Tra i vari modelli è possibile distinguere tra due tipologie principali:
1. Pilette con attacco universale;
2. Pilette click clack.
Le prime hanno un attacco universale ideale per vari tipi di lavandini (indipendentemente dal materiale con il quale questi sono fatti). Il loro utilizzo è da preferire per i lavandini di ultima generazione che, spesso, non presentano il troppo pieno.
La piletta scarico lavandino cucina di tipo click clack, invece, ha un sistema di apertura e chiusura a pressione; con una semplice pressione della mano si potrà permettere all'acqua di entrare o meno nel tubo di scarico.
Piletta per lavello cucina: l'importanza dei materiali
Per fare in modo che lo scarico lavandino cucina sia sempre perfettamente funzionante, occorre scegliere una piletta di qualità, ossia fabbricata con materiali durevoli e resistenti.
In particolare è importante considerare che i vari elementi (kit di scarico, guarnizioni, cestello e gattinara) siano realizzati in PVC di alta qualità e acciaio inossidabile, oltre che verificare la presenza della finitura antigraffio.