è uno spazio molto particolare che ognuno dedica a se stesso dopo intense giornate di stress e fatica.
Proprio per questi motivi, entrare nella doccia deve essere un piacere e soprattutto bisogna sentirsi sicuri e comodi. Il piatto doccia diventa una delle componenti più importanti del
box doccia ed è per questa ragione che Innova Passione Casa vi propone una vasta gamma di piatti doccia ritagliati esattamente sulle vostre esigenze.
Date un tocco di eleganza e benessere al vostro
bagno.
Sono oramai superati i tempi in cui la scelta del piatto doccia era assai monotona e scontata: non c’erano altre possibilità che optare per il classico piatto smaltato rialzato da terra. Attualmente il mercato ha ampliato notevolmente le sue proposte rendendole variegate per stili, forme e materiali. Piatti doccia su misura al passo con i tempi e piatti realizzati in materiali resistenti ma leggeri. Organizzare la zona doccia di un bagno significa scegliere per prima cosa proprio il piatto doccia ceramica perché dalla sua forma dipenderà anche la scelta successiva del box.
I modelli di piatto doccia
I piatti doccia si dividono in tre grandi categorie: quadrati, rettangolari e angolari in base allo spazio a disposizione e alla forma del box doccia. Il materiale di cui sono composti è l'intramontabile ceramica di colore bianco per dare un senso di freschezza e pulizia ma anche grigio e nero per i bagni di tendenza in stile minimal chic. Le dimensioni variano in base alla grandezza e alla forma.
Per una maggiore sicurezza, Innova Passione Casa propone piatti antiscivolo particolarmente indicati per gli anziani e i diversamente abili.
Prima di acquistare il piatto doccia è indispensabile valutare con accuratezza lo spazio che si ha a disposizione e dove si desidera posizionarlo. Fra i modelli più comuni c’è il piatto doccia in appoggio. Rispetto al pavimento risulta rialzato ed è il modello preferito quando si hanno delle problematiche di pendenza dello scarico. Infatti, sfruttando l’altezza, è possibile durante l’istallazione inclinare il piatto stesso per agevolare il deflusso delle acque. Il piatto doccia a filo pavimento è il preferito da chi non vuole creare scalini di nessun tipo fra pavimento e doccia. Questo modello è obbligatorio nel caso in cui si voglia realizzare un bagno accessibile anche ai disabili per agevolare il loro ingresso in piena autonomia con la carrozzina. I designer contemporanei preferiscono la continuità fra pavimento e piatto doccia piuttosto che la presenza di scalini che creano un impatto estetico non particolarmente piacevole da vedere.
Piatti doccia in acrilico o ceramica
I piatti doccia moderni, come accennato prima, non vengono più realizzati esclusivamente in ceramica bianca ma anche in molti altri materiali di varia natura. Il piatto doccia in acrilico permette di realizzare facilmente un prodotto su misura. Questo materiale infatti si lavora senza problemi e può essere tagliato e modellato a seconda delle esigenze specifiche di ogni acquirente. Con il passare del tempo non va incontro a particolare usura ed è semplice da mantenere sempre perfettamente pulito.
Piatto doccia in resina
Anche il piatto in resina sta conquistando sempre di più un posto importante nella classifica dei modelli più venduti. È leggero, semplice da installare e non richiede attenzioni particolari per la sua manutenzione ordinaria.
Chi desidera accessoriare il proprio bagno con un piatto doccia luxury, dovrà orientare la sua scelta verso un prodotto realizzato con un mix di polveri minerali naturali o di marmi legate con particolari resine. Questi particolari piatti vengono realizzati con le finiture e le colorazioni più diverse. Si spazia dal classico effetto marmo al più originale effetto parquet che regala all’ambiente un tocco di charme impeccabile. Hanno un costo piuttosto elevato ma bisogna considerare anche che sono non solo anti macchia ma garantiscono la sicurezza di chi li adopera in quanto hanno un ottimo grip antiscivolo. Fra le proposte più innovative ci sono sicuramente piatti in resine trasparenti, in vetro temprato oppure in resine all’interno delle quali vengono imprigionate pietre particolari. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli stili di arredamento. Basta scegliere con cura la forma, le dimensioni e lasciarsi trasportare dal proprio gusto estetico nella scelta dei materiali e delle finiture.