Rubinetteria> Doccette

Doccette

La doccetta per doccia sono sicuramente un elemento tra i più importanti nell'arredamento di un bagno. Sono indispensabili sia in ambienti piccoli che grandi e sia in abbinamento ad una vasca che ad un piatto doccia. Il mercato offre una vasta gamma di doccette da bagno, che si differenziano per dimensioni, funzioni e prestazioni. La scelta è soprattutto dettata da un gusto o un'esigenza personale, anche se le dimensioni dello spazio hanno una discreta influenza sulla preferenza finale. Vediamo alcune tipologie di doccette, adatte per bagni di diverse dimensioni e stili. Una doccetta di diametro più grande della norma è molto piacevole nell'uso e molto funzionale. Se ne trovano in commercio di dimensioni varie, corredate da tubi flessibili anch'essi di diverse lunghezze, per essere adattate al bagno in cui dovranno essere montate e per essere fruite al meglio. 

Docetta con supporto

La docccetta ha un suo supporto scorrevole in modo da poter essere posizionata all'altezza che si preferisce o per essere utilizzata a mano.
Le doccette, nelle diverse forme e dimensioni, hanno spesso la possibilità di selezionare tipi di getti diversi. Questo può essere massaggiante, pulsante, tonificante oppure a pioggia fine. Sono differenti cadute del getto d'acqua che si possono diversificare a seconda delle esigenze. 

Una doccetta, in media, consuma tra i 12 e i 17 litri di acqua al minuto, ma si possono trovare docce che, miscelando aria ed acqua, riescono a fornire lo stesso piacevole risultato utilizzando soltanto 6 o 8 litri d'acqua, per un risparmio importante nel rispetto dell'ambiente.

Doccetta da bagno moderna

La doccetta da bagno moderna, o meglio innovativa rispetto a modelli precedenti, ha un corpo in ABS ed utilizza il soffione o il diffusore in silicone. L'ABS è un polimero che non arruginisce, è resistente agli urti ed è facilmente modellabile. Il diffusore in silicone impedisce la fissazione del calcare sulla parte finale ed è raccomandato per i luoghi in cui l'acqua è molto calcarea.

Il soffione delle docce da bagno può essere scelto in forme diverse, allo scopo di adattarlo al gusto della persona e allo stile dell'ambiente. Oltre al diametro extra, alla forma vagamente retrò, a quella standard o a quella rettangolare e sottile, anche l'impugnatura cambia, per offrire un comfort visivo e funzionale personalizzato. Nell'acquisto di doccette da vasca o da doccia ha un ruolo importante la scelta del tubo flessibile che raccorda il soffione al miscelatore. E' bene sapere che il diametro del raccordo è standardizzato e fissato sulla misura di 15 x 21 mm. Solo in alcuni casi, con prodotti particolari, questa dimensione può cambiare, per cui è sempre bene informarsi su questo importante dettaglio. Il raccordo è perfezionato da una guarnizione in gomma.

Un'ultima informazione riguarda lo stop doccia, ovvero il meccanismo che permette di interrompere il getto senza che si alteri la temperatura dell'acqua, utile in vasca come durante la comune doccia.

Doccette per tutte le esigenze, di qualità sia nello stile che nelle prestazioni.

Altre categorie