Per un bagno funzionale e bello da vedere, ogni singolo dettaglio è importante. L'angolo doccia è quello che regala momenti rilassanti e il piacere della pulizia: deve essere quindi attrezzato per offrire il meglio.
Oltre al soffione e alla doccetta, altri complementi sono importanti in questo spazio: si va dalla rubinetteria al supporto doccia, ma non ultimo è il flessibile.
Il flessibile acqua è il tubo che unisce la doccetta al miscelatore e il tutto va posizionato sul supporto. Quest'ultimo può essere a parete oppure fissato al muro. Questo dettaglio è importante nella scelta dei tubi flessibili, poiché ne influenza la lunghezza che deve essere scelta tra quelle più appropriate.
I flessibili per rubinetti hanno diverse lunghezze, che vanno da un metro fino anche ai due metri, passando per misure intermedie di 125, 150 o 175 cm.
Come linea generale, è utile sapere che un flessibile dovrebbe essere lungo almeno una ventina di centimetri in più dell'utilizzatore più alto, ma molto dipende dal punto di fissaggio del flessibile, che può stare a 50, 100 o 200 centimetri dal suolo.
Il raccordo dei flessibili lavandino non dovrebbe rappresentare un problema in quanto essi sono standardizzati sulla misura del diametro di 15 x 21 millimetri (1/2 pollice). Le due estremità dei flessibili bagno, lato miscelatore e lato doccia, hanno raccordi femmina.
Molto importante è il materiale in cui viene realizzato il flessibile. E' dalla sua qualità che dipende la durata.
Un tubo flessibile doccia può essere in PVC o metallo. Analizzandoli, si scoprono le differenze tra i diversi materiali.
I flessibili bagno in PVC hanno a loro volta tre varianti: PVC semplice, rinforzato o armato. Il primo della lista è il meno resistente e duraturo, ma anche questo tipo non graffia altri oggetti, è resistente alla trazione e garantisce una buona igiene. Tra i suoi svantaggi c'è la minore resistenza alle piegature.
I flessibili doccia in metallo si intendono in acciaio, inox o ottone. Con una normale manutenzione durano diversi anni e resistono a piegature e pizzicature, ma in particolari situazioni possono presentare il fenomeno della ruggine.
Una ulteriore caratteristica da tener presente nella scelta di un flessibile in metallo è l'aggraffaggio, che può essere semplice o doppio. Quando è semplice, il tubo flessibile è costituito da un solo involucro di metallo; questo comporta minore resistenza ai piegamenti.
L'aggraffaggio doppio garantisce un'ottima resa, non subisce le piegature ed è probabilmente il flessibile più confortevole e piacevole da usare, grazie all'elevata flessibilità.
Tra le caratteristiche che i flessibili rubinetti possono avere ci sono quindi l'anti torsione, la resistenza al taglio, ai graffi e alle macchie.
La scelta di un flessibile può risultare più semplice se si conoscono tutte le sue particolarità, e trovare quello adatto alle proprie necessità e alla tipologia di bagno diventa meno difficile.