I
lavabi sono gli arredi bagno fondamentali per definire la personalità del bagno.
Lavabi sospesi, da incasso d’appoggio o a colonna, tanti i modelli proposti dalle migliori aziende del settore, ognuno dei quali diretto a valorizzare gli ambienti e conferirgli uno stile classico o moderno a seconda delle proprie idee stilistiche.
Qualsiasi sia lo spazio a disposizione i lavabi sanno valorizzarlo e ottimizzarlo, con le loro linee ricercate e le superfici lucide. Nella scelta dei lavabi assume una particolare rilevanza la forma e il tipo di installazione. Per chi vuole caratterizzate il
bagno con un arredo moderno, può optare su
lavabi di design da posizionare su piani in legno oppure optare per quelli che formano un tutt’uno con la colonna. Le forme tondeggianti e squadrate si addicono a ambienti più classici, da modernizzare tramite la rubinetteria o con i rivestimenti murali.
I
lavabi non solo devono essere esteticamente originali, ma anche realizzati con materiali di qualità, che garantiscano la massima igiene e facilitino la pulizia. Fattori che si possono riscontrare solo acquistando lavabi in ceramica delle migliori aziende del settore. Infatti, solo quest’ultime ideano e producono lavabi trattati per conservare nel tempo le loro caratteristiche estetiche.
Quando si arreda un bagno a volte si effettuano scelt4e un po’ superficiali e si scelgono i lavabi senza porsi troppe domande. In realtà sono sanitari che necessitano di un’attenta selezione in base alle proprie esigenze di budget e di stile. Meglio dunque valutare sempre i pro e i contro di ogni modello prima di acquistare un lavabo, per evitare di ritrovarsi con un sanitario non funzionale alle proprie esigenze o che male si inserisce nel contesto in cui viene inserito.
Lavabi a colonna
Fra i tipi di lavabo bagno più venduti nel corso degli ultimi decenni ci sono sicuramente quelli a colonna. Fino a non troppi anni fa non c’era l’abitudine infatti di inserire in bagno un mobile che contenesse il lavandino bagno e si sceglieva un semplice modello a colonna che si abbinasse agli altri sanitari. Attualmente il modello è un po’ sorpassato e si tende a fare scelte diverse. Fra i pro che lo caratterizzano c’è il costo molto più basso rispetto a quello che comprende il mobile da bagno. Ha un fascino leggermente retrò che dona all’ambiente un bell’impatto estetico tuttavia è bene considerare che è un po’ complicato da pulire nella parte retrostante. Il sifone e il flessibile rimangono a vista. Questo tipo di lavabo non offre un grande spazio per appoggiare piccoli oggetti e per tale motivo può risultare scomodo.
Lavabi sospesi e da appoggio
Una valida alternativa ai lavabi a colonna è costituita da quelli sospesi. Sono disponibile nella versione con semi colonna o senza ed entrambi lasciano libero il pavimento da qualsiasi ingombro. È la soluzione ideale sia che si abbia molto spazio a disposizione che un bagno molto piccolo. Nella versione dotata di semi colonna le tubature scompaiono dalla vista. Questo tipo di lavabi bagno deve essere necessariamente abbinato a sanitari sospesi della medesima linea per creare un effetto migliore dal punto di vista puramente estetico. Anche in questo caso non c’è molto posto per appoggiare gli oggetti e potrebbe essere necessario posizionare in bagno un mobile contenitore che abbia uno stile uguale o simile a quello del lavabo che si è acquistato.
Nel corso degli ultimi anni i brand più noti del settore si sono messi al lavoro per studiare forme sempre nuove e diverse, capaci di stupire e di rendere i lavabi particolarmente attraenti. Non solo il loro design sobrio è stato reso più particolare ma sono stati scelti anche altri materiali diversi dalla classica ceramica.
I lavabi da appoggio non sono altro che dei veri e propri catini che vengono appoggiati al di sopra di un piano sagomato e perforato. Le consolle o comunque i top per lavabi vengono realizzati in materiali molto diversi fra loro come marmo, legno ma anche corian.