Saime Ceramiche è un’azienda leader nel settore della produzione di pavimenti e rivestimenti innovativi e dal design esclusivo. Situata a Maranello, Saime, acronimo di Società Anonima Industrie Materiali Edili, nasce nel 1938 per la produzione di ceramiche artigianali realizzate con tecniche produttive altamente specializzate, tipiche del distretto ceramico di Sassuolo. La passione per la lavorazione della ceramica e la capacità di sapersi sempre innovare e anticipare le tendenze di arredo sono i fattori che hanno permesso a Saime di distinguersi e diventare un punto di riferimento del mercato. Nel 1987 viene acquisita dal Gruppo Ceramico Riwal, diventando uno degli stabilimenti più grandi e produttivi del comprensorio. Ristrutturata e ammodernata oggi dispone di uno stabilimento più all’avanguardia dell’intero settore, con macchinari e sistemi produttivi tecnologicamente avanzati che le consentono di realizzare prodotti esclusivi e di elevata manifattura.
Saime azienda ecosostenibile
Saime Ceramiche è molto attenta all’ecosostenibilità dei propri processi industriali. I suoi sistemi produttivi sono a massima efficienza e minimo impatto per garantire il pieno rispetto dell’ambiente unito ad un eccellente gamma di prodotti totalmente ecocompatibili. Essi rispettano i rigidi requisiti IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) in materia di riduzione delle emissioni inquinanti, efficienza energetica ed ottimizzazione produttiva. Le macchine, tutti gli impianti e i lavoratori sono dotati dei più moderni sistemi di sicurezza.
La Saime produce autonomamente l'energia attraverso un innovativo impianto di cogenerazione che consente un’elevata efficenza energetica. Inoltre tutti gli scarti di processo, liquidi, solidi cotti e crudi, sono integralmente recuperati all’interno del ciclo produttivo. All'interno dei processi di lavorazione e produzione non ci sono sostanze tossiche o nocive.
Le emissioni gassose sono integralmente depurate attraverso le più avanzate tecnologie di filtraggio.
Il gres porcellanato di Saime Ceramiche è un materiale Leed Compliant in quanto soddisfa i requisiti per i materiali e le risorse in termini di percentuale di materiale riciclato, effetti isolanti, basse emissioni inquinanti e proprietà innovative e di design. Per questo l’impiego dei pavimenti Saime Ceramiche consente l’assegnazione di un punteggio che concorrerà all’attribuzione della certificazione LEED. La certificazione LEED è un sistema di certificazione di sostenibilità aziendale ed energetica degli edifici applicato in oltre 140 paesi nel mondo che ha lo scopo di promuovere un approccio globale alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici.
Saime Ceramiche: prodotti versatili e innovativi
Un brand dinamico e versatile, i cui elementi di successo sono costituiti non solo dalla continua ricerca di nuove idee stilistiche e combinazioni materiche ma soprattutto dall’attenzione alle evoluzioni degli stili di vita e la capacità di captare in anticipo i cambiamenti e i gusti della sua clientela e proporre collezioni uniche, curate in ogni dettaglio. Le linee Saime Ceramiche comprendono pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni, in vario formato e colore, diretti a essere posati in qualsiasi tipo di contesto abitativo e valorizzarlo. L'ultima novità della Saime piastrelle sono le grandi lastre con il marchio TILE+. Nelle tre serie Cave, Ferrocemento e Global il gres porcellanato con colorazione in massa, spesso 6.5 mm, ha tutte le caratteristiche di resistenza, leggerezza e flessibilità richieste dal mercato. Ogni collezione è ideata per rispondere alle esigenze estetiche dell’abitare contemporaneo, ma soprattutto per dare personalità e armonia agli ambienti.
Saime Ceramiche: pavimenti e rivestimenti dal design unico
La collezione Boulevard ispirata alle pietre presenti nei più importanti viali del mondo, proposta in colori neutri come il bianco, il grigio, il taupe o il sabbia, rappresenta la soluzione ideale per dare stile ed eleganza a living, bagni e cucine. Raffinata e con un concept ispirato alle essenze lignee della natura incontaminata, le piastrelle saime Alpi, con le sue superfici naturali e grip, è perfetta per vestire il pavimento sia all’interno che all’esterno di un’abitazione. Difficile non innamorarsi della lucentezza e della semplicità dei pavimenti Saime Kaleido. La serie Kaleido, proposta nelle varianti del nero, grigio, cenere, mokka, bianco, fango, marrone, cappuccino, mandorla, beige e avorio, con superfici sia naturali che lappate, rappresenta la soluzione ideale per completare qualsiasi spazio abitativo e renderlo di tendenza.