Il gruppo Sanindusa è un'azienda specializzata nella produzione di componenti per il bagno, sanitari, lavabi, vasche, piatti doccia e cabine doccia, mobili bagno e specchiere, lavelli da cucina, articoli per persone diversamente abili, prodotti per bambini, copriwater sanindusa e molto altro ancora.
Nel corso degli anni, con grande determinazione e impegno, Sanindusa ha conquistato la fiducia dei suoi clienti guardando sempre avanti al futuro e diventando una marca eccellente e azienda leader mondiale nel settore. E' stato proprio il suo successo lo stimolo per affrontare nuove sfide, con l'uso di nuove tecnologie e l'utilizzo di meccanismi di informazione per conoscere in anticipo le esigenze della clientela, al fine di fornire un buon servizio. Naturalmente quando si parla di Sanindusa non si parla solo di mercato interno, ma anche di mercati esteri. Infatti, negli anni, ha esportato i suoi prodotti e oggi, è presente in 84 paesi, distribuiti nei 4 angoli del mondo. Obiettivo, questo, prefissato sin dall'inizio, e ottenuto grazie alla gestione strategica unita a fattori principali per il successo, quali la qualità, il design, l'innovazione, il servizio e la competitività. Per questo, ora è un marchio riconosciuto a livello mondiale nel settore delle costruzioni, e guarda al futuro con grande ottimismo.
Sanindusa - La storia
Nasce nel 1991 in Portogallo, con la costruzione del primo stabilimento, con il nome di Indusa. Nel 1993 comincia la produzione di sanitari in vetro china e dopo soltanto un anno l'azienda raddoppia produttività e dipendenti. Da allora si sono susseguite innovazioni, ampliamenti e acquisizioni.
Partendo dai sanitari la Sanindusa è passata alla concezione di un ambiente bagno globale e nel 1997 ha acquisito la fabbrica di rubinetti e accessori Grau, iniziando la produzione, due anni dopo, e, arricchendo la gamma di prodotti già esistenti con miscelatori con leva e doppio controllo. In seguito, nel 1998, ha costruito l'unità di acrilico per intraprendere la produzione di vasche idromassaggio e semplici, piatti doccia e colonne doccia. Nel 2000 nasce la società Sanindusa 2 e in seguito si procede ad aprire nuove frontiere con la produzione di ceramiche in Fine Fireclay, materiale destinato ad un pubblico più selettivo composto da architetti e designers, in quanto aumenta la possibilità di soluzioni tecniche ed estetiche dando vita a una più vasta gamma di prodotti, quali piatti doccia e lavelli da cucina. Nel 2003 viene acquisita la società spagnola Unisan e nel 2011 si costituisce la società Sanindusa UK Limited, che permette di promuovere la commercializzazione dei prodotti nel Regno Unito. Questa è la storia di un brand che, partendo da poco, ha scalato il successo grazie ad un serio impegno ed una grande professionalità. Questo successo è sicuramente il frutto della qualità indiscutibile, legata ad esperienza e tradizione, ma anche la capacità di guardare al futuro ed avvalersi di tecnologie e strategie capaci di realizzare sogni ed aspirazioni. Ma un contributo lo da' sicuramente anche la presenza di un team affiatato che cerca di soddisfare al meglio le richieste provenienti dalla clientela, sviluppando nuove idee in fatto di design, e l'alta specializzazione del personale nel campo della realizzazione dei diversi prodotti. Infine, anche se fondamentale, la qualità dei materiali utilizzati; tutto ciò spiega come mai Sanindusa sia considerato un marchio d'eccellenza e goda della fiducia dei suoi clienti.
Sanindusa sanitari - riconoscimenti sul design
Sanindusa, nel 2005, ha vinto il Design Plus Award alla fiera di Francoforte con la linea di sanitari W/CA; un riconoscimento nel campo del design industriale che annualmente contraddistingue prodotti che combinano innovazione, funzionalità ed estetica. Questa linea è stata sviluppata dal prestigioso architetto Carvalho Araújo.
Nel corso dello stesso anno, con la medesima linea ha vinto anche il Good Design Award, uno dei più prestigiosi premi nel campo del Design; un'iniziativa del Chicago Athenaeum Museum di Architettura e Design in collaborazione con il Metropolitan Arts Press Ltd. che ogni anno contraddistingue i progetti più innovativi e d'avanguardia provenienti da tutto il mondo.
Nel 2016 Sanindusa ha ricevuto un riconoscimento internazionale, ai prestigiosi "iF Design Awards", per il design di uno dei suoi modelli; la serie di miscelatori LINE 42 ha vinto la disciplina di prodotto nel "iF Design Award", uno dei più grandi e importanti riconoscimenti internazionali di design che è sinonimo di qualità e prestigio a livello mondiale.
Il progettista di questa linea è Emanuel Rufo.
Quando un'azienda coniuga esperienza, passione, grande serietà ed impegno, si ottengono prodotti che soddisfano in pieno i clienti. Oggi Sanindusa è tra le più grandi aziende della Penisola Iberica, esporta in tutto il mondo e accetta le sfide che periodicamente si propongono anche nel settore dell'
arredo bagno.
Sanindusa - qualità e ambiente
Il gruppo Sanindusa ha un Sistema di Gestione della Qualità e dell'Ambiente certificato secondo la normativa NP EN ISO 9001 del 2003, nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sanitari e nello sviluppo, produzione e vendita di attrezzature per bagno e cucina.
Le unità ceramiche e il magazzino del prodotto finito sono inoltre certificati secondo il riferimento normativo NP EN ISO 14001 e il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS) dal 2005.
La certificazione del QMSQ, secondo i riferimenti sopra citati, dimostra l'impegno dell'organizzazione per la qualità dei suoi prodotti e servizi, la soddisfazione del cliente, nonché la preoccupazione di migliorare le sue prestazioni ambientali.
Annualmente, Sanindusa stabilisce obiettivi per il suo sistema di qualità e ambientale, che monitora durante tutto l'anno per migliorarsi sempre di più.
Sanindusa si impegna per la tutela dell'ambiente, operando in modo sostenibile e rispettoso del mondo in cui viviamo. Inoltre ha un grande rispetto per i suoi dipendenti e per gli azionisti, un rapporto di fiducia che porta a collaborazioni proficue e soddisfacenti.
Sanindusa Italia
La storia di Sanindusa è una sequenza di traguardi raggiunti e di obiettivi da perseguire. Nel 2001 decide di entrare anche nel mercato italiano partecipando alla fiera Cersaie in Bologna alla quale parteciperà anche tutti gli anni successivi. Per conquistare il mercato italiano ha investito in studi di ricerca di mercato e in pochi anni ha prodotto vari modelli di design e standard italiano. Sviluppa un'ampia gamma di piatti doccia in fire clay e in acrilico. Sanindusa Stepin è un esempio perfetto di unione tra un piatto doccia in ceramica e design; unico nel suo genere questo piatto doccia sottile è alto 3 cm e può essere montato sia in appoggio che incassato. Viene prodotto sia bianco che colorato, liscio a antiscivolo. Per quanto riguarda i lavabi Sanindusa ne produce una vasta gamma, modelli da appoggio, lavabi incasso e lavabi sospesi, sottopiano, semincasso e lavabi a colonna che sono dei veri e propri mobiletti bagno.
In anticipo rispetto ad aziende italiane impianta la produzione in alta pressione che le permette di aumentare la produttività annua di circa il 50%. Sanindusa Italia si trova a Civita Castellana, vicino Roma, dove settimanalmente arrivano camion dalla casa madre. La forza di questa azienda risiede nella serietà delle sue azioni e nell'impegno costante a migliorarsi. Qualità, innovazione, prestigio e design: Sanindusa è, e continuerà ad essere, tutto questo.