News> Come e cosa scegliere per arredare il proprio bagno

Come e cosa scegliere per arredare il proprio bagno

Come e cosa scegliere per arredare il proprio bagno

Per arredare il bagno occorre scegliere ogni elemento con la massima attenzione. Mobili, sanitari ed accessori che compongono l'arredamento del bagno devono essere selezionati con molta cura, pena il non riuscire a trasformare questa stanza nell'oasi di pace in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Comodo, pratico ed esteticamente curato, il bagno ideale deve essere accogliente e confortevole, ma anche un luogo funzionale ed utile a migliorare il vivere quotidiano. 

Nell'arredo bagno, per coniugare funzionalità e stile, occorre orientarsi su materiali di qualità, design curati, forme, dimensioni e colori capaci di creare un'atmosfera armoniosa ma, allo stesso tempo, in grado di garantire un utilizzo pratico della stanza. Robusta e pregiata, la ceramica è, ad esempio, il materiale più indicato per la scelta di vasca, doccia, lavabo e sanitari: se realizzati in ceramica di qualità elevata, questi elementi assicurano infatti un'immagine sempre elegante ma comunque sobria. E, al contempo, garantiscono lunga durata e resistenza a graffi, sporco, umidità e calore. Altri materiali d'eccellenza da scegliere per arredare al meglio il proprio bagno sono il polyminerale per piatti doccia e lavabi, l'acciaio inox per la rubinetteria, la pietra, il legno, le resine, il vetro e il marmo per quanto riguarda la fattura di mobili, mensole, cassettiere e top. Materiali tradizionali si affiancano quindi a scelte più innovative per offrire la soluzione rispondente alle diverse necessità di arredo ed anche per soddisfare il diverso gusto estetico di ognuno.

Per quanto riguarda i mobili da inserire all'interno del bagno, la scelta è decisamente molto ampia. Gli aspetti da tenere sempre in considerazione prima di acquistare una cassettiera piuttosto che un top per il lavabo, sono la validità di materiali e lavorazioni da un lato, e lo spazio disponibile dall'altro. Infatti, sia se si è orientati per un arredo bagno moderno, sia se si preferisce arredare i propri ambienti in versione più classica, è bene inserire nella stanza soltanto elementi che sappiano offrire comfort senza ostacolare la libertà di movimento. In un bagno grande è possibile inserire più mobili: mensole, cassettiere, armadietti, possono contribuire ad organizzare il bagno in modo strategico, ma non bisogna cadere nell'errore di sacrificare gli spazi disponibili appesantendo l'immagine dell'intero ambiente. Nei bagni piccoli occorre, invece, saper scegliere pochi elementi ma perfetti dal punto di vista della funzionalità e della capacità di arredare la stanza. Perfetti per conferire leggerezza all'ambiente, ad esempio, sono i mobili sospesi: dal look moderno ed essenziale, offrono comodità senza essere troppo ingombranti, regalando ad ogni contesto un'immagine fresca ed ariosa. Allo stesso modo, mensole, top per i lavandini e specchi contenitori, sono soluzioni versatili che uniscono utilità, funzione salva-spazio e capacità decorativa. Quando la metratura del bagno lo consente è, invece, possibile orientarsi su mobili più grandi e dal mood sicuramente più classico, come cassettiere capienti, mobili per lavabi ad incasso e ampi specchi rifiniti da cornici importanti e scenografiche.

Pensando a cosa scegliere per arredare il bagno moderno e a come poterlo organizzare alla perfezione, occorre valutare bene anche l'acquisto degli accessori. Ogni complemento che si inserisce nella stanza da bagno deve infatti saper coniugare bellezza e funzionalità. E a queste esigenze devono rispondere anche gli accessori più piccoli ma di cui non è possibile fare a meno. Porta-sapone, bicchiere, porta-asciugamani, vassoi, lampade, sono tutti elementi che aggiungono comodità al bagno, rifinendone al tempo stesso l'immagine. Da scegliere in set coordinati o da abbinare secondo i propri gusti, gli accessori devono essere gradevoli nell'aspetto, ma anche forti e resistenti, capaci di durare a lungo nonostante un utilizzo intenso e facili da lavare e pulire. Anche per gli accessori entra così in gioco l'importanza dei materiali e delle tecniche di realizzazione: ceramiche, legno, marmo, pietra, sono materiali d'eccellenza da preferire a opzioni meno pregiate e sicuramente meno durevoli e performanti.

  TOP