News> Come sbiancare i sanitari

Come sbiancare i sanitari

Come sbiancare i sanitari

Anche dopo che hai finito di fare le pulizie di casa, c'è una parte della stanza da bagno che può lasciarti insoddisfatta, ed è il water. I sanitari, quando sono nuovi rimangono candidi di un bianco splendente, ma dopo ripetuti utilizzi è inevitabile che si formino macchie dovute al calcare, all'utilizzo stesso, alla linea di galleggiamento dell'acqua. Non dipende da te, ma può dare la sensazione che il tuo bagno non sia pulito e igienizzato a dovere. Per fortuna, però, c'è il modo di poter rimediare, e senza spendere soldi nell'acquisto di prodotti detergenti inquinanti, ma con dei rimedi casalinghi economici e molto efficaci.

Gli ingredienti forse li conosci già, perché sono noti per il loro potere sbiancante, disincrostante, igienizzante. Parliamo di bicarbonato di sodio, succo di limone e aceto di vino bianco. In seguito ti spiegheremo anche qualche altro trucchetto. La prima soluzione consiste nel mescolare aceto e bicarbonato. Prima versa il bicarbonato sulle pareti interne del wc, poi versaci sopra l'aceto e lascia che la loro azione combinata faccia il resto. Attendi qualche minuto per farli agire più a fondo e poi dai una bella strofinata con lo spazzolone. Infine fai scorrere l'acqua e vedrai i risultati. Il succo di limone invece va usato insieme alla polvere di borace, che puoi trovare in ferramenta. Mescola i due ingredienti in proporzioni di 2 parti di borace per una di succo di limone. Anche in questo caso devi lasciar agire il composto sulle macchie e poi strofinare e risciacquare.

Un altro mix naturale ed efficace è formato da sale grosso e bicarbonato di sodio. Versali nel wc in proporzioni di 1 a 1 e lasciali riposare per tutta la notte. Al mattino strofina e risciacqua. Infine puoi preparare un disincrostante casalingo mescolando il detersivo per i piatti (scegline uno con composizione priva di tensioattivi) e acido citrico al 15%. Unisci i due ingredienti e poi metti il composto lungo le pareti del wc come fai di solito. Lascia in posa qualche minuto e risciacqua.

L'ultimo consiglio che ti diamo per rendere bianche e brillanti le pareti del tuo wc e il fondo, utile per rimuovere le macchie gialle di calcare e ristagno d'acqua, forse ti stupirà: è la Coca Cola. La famosa bevanda americana ha infatti potere corrosivo e sbiancate: provare per credere! Non devi fare altro che versarla nel tuo wc e lasciarla funzionare per alcune ore. Il risultato sarà incredibile!

  TOP