News> Come scegliere i sanitari

Come scegliere i sanitari

Come scegliere i sanitari

I sanitari sono elementi indispensabili di un bagno. Il loro design e stile contribuisce a definire la personalità dell’intero ambiente. Caratteristica quest’ultima che influenza notevolmente sulla loro scelta, che deve tenere conto di vari fattori, come la dimensione della stanza, se optare per water e bidet a terra o sospesi, la presenza di tecnologie garantiscono un maggiore igiene e risparmio idrico.

Sanitari: innovativi e di design

La maggiore attenzione alle esigenze dell’abitare contemporaneo e all’evoluzione dei gusti dei clienti, ha portato le aziende produttrici di sanitari a innovarsi e proporre sanitari in varie forme, modelli e finiture. Infatti, accanto ai modelli tradizionali a terra con bordi più spessi, vi è un’ampia scelta di bidet e sanitari dalle forme tondeggianti, squadrate e dalle linee ricercate. Inoltre, è stata eliminata la brida, ovvero il bordo da dove defluisce l’acqua dello scarico, un’idea strutturale che facilita la pulizia e consente un minore consumo di acqua. 
Quando si devono acquistare bidet e wc nuovi se si vuole ottenere un effetto estetico pulito, è consigliabile optare per modelli con attacchi nascosti, come nel caso dei modelli sospesi che hanno il sifone invisibile, mentre per le versioni a terra è meglio privilegiare le installazione filomuro. Questi ultime tipologie offrono il vantaggio di potere essere semplicemente sostituiti quando si decide di cambiarli. Tra l'altro si adattano facilmente anche agli scarichi esistenti, tramite raccordi e altri sistemi di allacciamento. 

Sanitari classici e moderni

Nel progetto un bagno è basilare valorizzare gli spazi. Se questi sono ristretti, sanitari sospesi dalle forme tondeggianti e misure contenute, rappresentano una valida idea per migliorare la fruibilità dell’ambiente. Optando per modelli in ceramica lucida bianca o in colori pastello, si può coniugare versatilità e classe e creare un bagno armonioso e moderno. Bidet e Wc squadrati e dal design anticonvenzionali sono indicati per stanze abbastanza grandi, per ottenere un effetto scenico inedito basta puntare su colori decisi e a contrasto. I sanitari classici veloci da installare, grandi e comodi, con i loro dettagli particolari sono quelli che si adattano a bagni di medie e grandi dimensioni a cui si vuole conferire classe ed eleganza.

Nella foto i sanitari Quid

  TOP