News> Come scegliere la rubinetteria

Come scegliere la rubinetteria

Come scegliere la rubinetteria

Scegliere la rubinetteria con criterio: la regola base

Scegliere la rubinetteria del bagno è un modo per poter trasformare lo spazio in qualcosa di estremamente piacevole ed elegante, grazie alle diverse tipologie che il settore propone in termini di design. Linee classiche, lucide, moderne, vintage, opache, che si abbinano a oggetti che prevedono comandi multifunzione oppure più semplici, miscelatori termostatici oppure monocomando per lavabo e doccia.
Prima di operare la scelta è bene che avete chiaro lo stile, dato che una regola fondamentale è di mantenere una linea omogenea: se ad esempio opterete per un vintage, dovete prevederlo per lavabi, vasca da bagno e doccia. Vietato mescolare gli stili. Lo stesso dicasi per le finiture: il metallo cromato lucido al rubinetto del lavandino, stonerebbe con il satinato al bidet.

Un dettaglio importante: la rubinetteria doccia

La doccia oggi rappresenta un vero e proprio complementi di arredo e per questo diviene importante saper scegliere con attenzione al rubinetteria. Partendo dal miscelatore è importante che scegliete tra uno da incasso oppure da esterno. Il primo è più vincolante nel tempo poiché richiede lavori di muratura più impegnativi e soprattutto ciascuna marca ha le sue particolarità che non consentono eventuali compatibilità future con prodotti differenti. Diversamente, uno esterno, garantisce più flessibilità d'uso, anche se leggermente più ingombrante.
Una seconda possibilità di scelta è data dal soffione fisso posto in alto (a soffitto o a parete) oppure dalla classica asta esterna con doccetta saliscendi. L'installazione dipende anche dall'impianto idraulico.

La rubinetteria per la vasca da bagno

Se non avete la doccia potete propendere per la vasca da bagno, dotandola di una rubinetteria sempre in coordinato con il resto dell'ambiente. Non dovete commettere l'errore di pensare che essendo uno ''spazio diverso'' all'interno del vostro bagno vi consente di poter cambiare stile. Con la vasca da bagno si premiano gli stili antichi, con design vintage o classici. Se però avete una rubinetteria moderna ai lavandini ecco che il settore vi offre la possibilità di scegliere soluzioni molto innovative anche per la vasca: una tendenza attuale è quella di optare per l'installazione di rubinetti a terra, posti lateralmente. Tale soluzione è valida se disponete di spazio, avete la tinozza al centro della stanza e se non avete una vasca appoggiata a una parete. Otterrete un ambiente slanciato, moderno e minimalista. Soluzioni più tradizionali si sposano invece perfettamente con una rubinetteria dai dettagli antichizzati, come ad esempio con inserti in ceramica, ottonature e design che richiamano gli Anni Sessanta.

Come scegliere il rubinetto per il lavandino

Il lavabo è il componente che utilizzate maggiormente durante il giorno. A maggior ragione, oltre all'estetica, è giusto premiare la praticità, con scelte razionali. Ciò non significa avere particolari vincoli, in quanto il settore della rubinetteria per il bagno offre innumerevoli soluzioni per lavabo.
Come per la doccia, vi è la possibilità di scegliere tra un miscelatore a incasso e uno esterno, con le medesime considerazioni precedenti. Con un lavabo da appoggio, tendenzialmente idoneo ad ambienti moderni, dovete preferire una rubinetteria attuale, di design e preferibilmente in acciaio cromato lucido, per slanciare le linee stilistiche e per integrarsi perfettamente nel contesto. Un lavabo in appoggio è già una soluzione ''impegnativa'' e più ingombrante rispetto ad altre proposte: la rubinetteria ha il compito anche di farvi recuperare un po' di spazio, con linee sottili e minimaliste.

La rubinetteria nei locali pubblici

Bar, ristoranti, teatri, centri commerciali e alberghi, devono prestare attenzione ai dettagli. Se siete titolari di un esercizio pubblico non trascurate la rubinetteria da bagno perché potrebbe contribuire a donare al vostro locale un tocco in più e anche aiutarvi negli affari. Statisticamente un bagno poco accogliente allontana la clientela.
Scegliete soluzioni pratiche e funzionali, ma anche di design. Non cercate di risparmiare troppo dato che è importante avere a disposizione soluzioni affidabili. Il vostro lavoro è quello di dedicarvi alla somministrazione di cibi, bevande e servizi, non di occuparvi del bagno. Per questo, una proposta affidabile, tecnologica e innovativa può rendervi la vita più semplice e regalare ai vostri clienti uno spazio confortevole e pulito. Molto di moda sono le finiture satinate abbinate a linee stilistiche pulite e definite.

  TOP