News> Il lavabo protagonista del bagno

Il lavabo protagonista del bagno

Il lavabo protagonista del bagno

Il bagno è riuscito a catalizzare le attenzioni di architetti e designer, i quali hanno saputo dare una veste elegante e nuova anche a questo locale della casa, trovando soluzioni creative e di stile. Uno degli elementi chiave a cui essi fanno riferimento è il lavabo bagno. Questo oggetto è oggi diventato un vero e proprio simbolo stilistico, ricco di forme, installazioni e prodotto in materiali differenti. Ciascuna proposta del settore può riuscire a soddisfare le tue aspettative, contestualizzandosi con l'arredobagno oppure risultando un elemento di stacco.

Le diverse tipologie di lavabo bagno

Sono molteplici i modelli oggi a disposizione, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi e futuristici.
Lavabo a colonna: identifica la soluzione più tradizionale in cui la vasca di raccolta è appoggiata su una colonna di sostegno fissata al pavimento. L'installazione è semplice e questo genere di scelta risulta essere tra le più economiche e versatili, anche se richiede spazio.
Lavabo integrato: qualora il lavandino fosse inserito all'interno di un mobile di arredobagno, completo di cassetti, sportelli e piani di appoggio, si parla ''integrato''. E' una maniera per ottimizzare gli spazi e avere tutto quanto a portata di mano, rendendo la soluzione molto pratica.
Lavabo bagno da appoggio: nonostante sia una delle soluzioni stilistiche che i designer apprezzano maggiormente, alcuni faticano a ''digerirla''. Si viene a creare uno stacco netto tra i profili di arredo e non rappresenta il massimo della praticità. Al contrario, crea ingombro e porta via spazio al piano d'appoggio.
Lavabo bagno sospeso: sicuramente pratico e facile da pulire, è identificabile come un lavandino a colonna, ma senza il sostegno. Fissato direttamente al muro dona spaziosità e luce all'ambiente in cui viene installato. Sono modelli molto ricercati e decisamente alla moda, anche perchè vengono proposti con forme e colori accattivanti e particolari, che attirano l'attenzione e personalizzano il tuo bagno. Il design può essere essenziale, shabby chic, minimalista o retrò, a seconda dei casi e si richiede un abbinamento con lo stile del locale. Dal punto di vista estetico la soluzione è molto pulita, in quanto gli scarichi si trovano all'interno del muro e si vede solo il sifone. Solitamente sono lavabi semplici e facilmente abbinabili ai sanitari. Se hai un bagno di dimensioni contenute troverai vantaggi da questa tipologia di lavandini.
Lavabo freestanding: è un lavandino la cui colonna di sostegno in realtà è un piccolo mobiletto. La proposta è interpretabile anche come un piccolo mobiletto la cui parte superiore è la vasca del lavandino. La soluzione si presenta versatile perchè consente di disporre, unitamente al lavabo, anche di spazi per riporre gli oggetti e può anche essere molto elegante esteticamente.

I diversi materiali per il lavabo bagno moderno e classico

Fino a qualche tempo fa era la ceramica ad essere il materiale maggiormente utilizzato per la produzione di lavandini. Oggi, con l'avvento di nuovi materiali e tecnologie costruttive, si affacciano nel settore modelli innovativi e pratichi, orientati a donare un aspetto estetico gradevole e di classe. Alcune tipologie di lavandini bagno sono possibili unicamente grazie a questi nuovi materiali.
Ceramica: un tempo era la norma, classica, delicata e preziosa, oggi esiste ancora e viene proposta con trattamenti anticalcare e in grado di aumentare la resistenza. La limitazione consiste nelle forme, che non lasciano spazio a molta fantasia e ad una scelta cromatica poco varia.
Vetro: se hai un bagno moderno che sa ricalcare linee hi-tech, un lavandino in vetro temperato è quello che potrebbe dare quel tocco di classe in più all'ambiente. Un lavabo in vetro è la scelta ideale se viene abbinato alla cabina doccia dello stesso materiale.
Resina: è probabilmente il materiale più versatile in grado di regalarti forme diverse, geometrie alternative e un aspetto elegante caratterizzato da un look molto moderno. Durevole nel tempo e facile da pulire, viene impiegato molto per i modelli da appoggio.
Marmo minerale: viene detto anche mineralmarmo e riesce a generare un effetto unico sia estetico che al tatto.
Pietra: più adatto per la tua casa di montagna oppure all'interno di un ambiente rustico (ad esempio una taverna), o ancora in un contesto pubblico (ad esempio un ristorante). Più difficile da pulire ma di sicuro effetto scenico.

  TOP