News> Il lavatoio

Il lavatoio

Il lavatoio

Il lavatoio

Con il termine lavatoio si intende quel luogo originario in cui le donne si recavano per lavare i panni sporchi, quando ancora non esisteva l'acqua corrente. Era un ambiente pubblico, un luogo di aggregazione tipicamente femminile presente sia in città che nelle zone di periferia e di campagna, carico di tradizione.
Ai giorni d'oggi, il lavatoio è diventato un accessorio di design molto in voga nelle ultime tendenze di arredamento e viene utilizzato all'interno del bagno o nella stanza preposta per la lavanderia.
Il lavatoio si può trovare declinato in tanti materiali, dalla ceramica, fino alle resine industriali, ai polimeri e ai derivati cementizi.
A seconda del mood del proprio bagno o dello stile della lavanderia della casa, il cliente può scegliere differenti tipi di lavatoio che più si avvicinano al gusto personale e alle esigenze del nucleo familiare e delle persone che abitano la casa, con dimensioni e fogge del tutto differenti. 
In sintesi, il lavatoio può assomigliare al vecchio stile di un tempo, con caratteristiche rètro e vintage, oppure strizzare l'occhio ad un look contemporaneo e di design.


La ceramica, un materiale bello e senza tempo



Il lavatoio in ceramica è la scelta migliore per chi desidera uno stile classico per il proprio bagno o per la lavanderia.
La ceramica è un materiale bello da vedere, liscio e funzionale, soprattutto nelle nuove versioni di ultima generazione che consentono delle proprietà migliori rispetto alla ceramica tradizionale, come resistenza al calore, stabilità chimica, durezza e durevolezza. 
Il lavatoio in ceramica declinato nel classico colore bianco luminoso, inoltre, conferisce una nota di luce a tutto l'ambiente e una sensazione di pulizia e igiene.
Il lavatoio in ceramica si può trovare in tante fogge e dimensioni, ad esempio può essere provvisto di strizzatoio con scanalature o può avere lo spazio per contenere la tavoletta in legno, per lavare i panni come le massaie di una volta.
Questi ultimi modelli si presentano a tutta vasca, sono ampi, spaziosi e capienti, in modo da inserire agevolmente la tavola in legno trattato per non marcire a contatto con l'acqua ed essere resistente agli agenti esterni.
Il cliente può acquistare essenzialmente due tipologie di lavatoio in ceramica, a seconda dell'arredamento del proprio bagno o della metratura della lavanderia.
È possibile scegliere un lavatoio da appoggio in ceramica montato sul mobile lavanderia, un mood particolarmente contemporaneo e di design.
Si tratta di un modello freestanding, libero e che poggia sopra alla struttura a terra o alla consolle sospesa; funziona come un catino, assomiglia al tradizionale bacile in cui le donne si lavavano o immergevano i panni sporchi. Un lavatoio in ceramica di questo tipo si può collocare sia sopra ad un mobile lavanderia in legno, dal gusto caldo e shabby chic, oppure sopra ad una mensola/consolle avvitata alla parete, per una sensazione sospesa, leggera e lineare.
Il lavatoio per lavanderia, inoltre, può essere ricavato all'interno di piani top realizzati in differenti materiali come il mineralguss, per un look classico, o in laminato o laminam, qualora il cliente prediliga un concept industrial e quasi avveniristico.



Altri tipi di materiali oltre alla ceramica


La ceramica, materiale per eccellenza nelle soluzioni più classiche, può essere sostituita da altri elementi di nuova generazione, altrettanto belli e funzionali, dalle caratteristiche avanzate.
Altri materiali interessanti sono, ad esempio, il cosiddetto abs, un polimero termoplastico che resiste sia agli urti che ai graffi, per un perfetto risultato durevole nel tempo.
Il cliente, in questo caso può scegliere tra i differenti modelli proposti dal brand Arby nella linea Ho.me laundry, nelle versioni combo.
Sempre il marchio Arbi propone la collezione Bolle, dei lavabo lavanderia realizzati in mineralguss, un materiale composto da minerali naturali, in una miscela di resina molto bassa. Questo materiale rende il lavatoio per lavanderia piuttosto resistente, in più il modello è caratterizzato da una vasca molto profonda e capiente, in cui è possibile inserire la tavoletta con scanalature, sempre in mineralguss o in legno trattato, per una perfetta pulizia dei capi di abbigliamento e della biancheria in generale.
Un altro lavatoio per lavanderia distribuito dalla linea Arbi è quello realizzato in Laminam, una miscela di materie prime naturali molto resistente all'usura e all'azione aggressiva di detergenti e disinfettanti chimici, che contrasta l'insorgenza di muffe, funghi e batteri e per questo è igienico al 100%.
Con il Laminam viene realizzato il top Samoa, provvisto di un'ampia vasca e, che può essere tagliato su misura, dal design ricercato e raffinato, per un bagno molto elegante.
Il brand Arbi propone anche dei modelli di lavabo semincasso per lavanderia e delle soluzioni top tagliabili su misura a seconda dell'ampiezza della base del lavandino, come i modelli Ari e Ari xl.



L'importanza del lavatoio con mobile



Soprattutto in un bagno o in una stanza adibita a lavanderia dalle dimensioni ridotte, è necessario ottimizzare tutta la metratura a disposizione attraverso delle soluzioni strategiche e salva-spazio. Per questo motivo, il lavatoio con mobile è un'idea efficace per riporre tutti i detergenti e l'occorrente per la pulizia della biancheria. Il lavatoio con mobile può essere provvisto di comode ante a cerniera o di mensole a giorno, a vista.
Inoltre, il lavatoio a mobile può essere affiancato da un altro componente di arredo dove inserire la lavatrice, oppure si può integrare la parete con consolle e pensili dove riporre asciugamani e detersivi.


Lavatoio per esterno



Esiste inoltre la possibilità di collocare un lavatoio per esterno nel giardino o in terrazza, per sopperire a tutte quelle azioni che è più comodo fare fuori dalle pareti di casa, come ad esempio raccogliere e lavare le verdure dell'orto, oppure pulire gli attrezzi per il giardinaggio e il bricolage, o anche provvedere al bagnetto degli animali come cani e gatti.
Un lavatoio per esterno è realizzato in materiali resistenti e affidabili, adatti anche ad un giardino, anche se è sempre consigliabile proteggerli sotto una veranda o una tettoia, lontani dalle intemperie.
Un lavatoio per esterno è la soluzione migliore anche per uno spazio dalla grande metratura, come ad esempio il patio di una casa di campagna. 
Con un mobile come questo, il cliente potrà lavare verdure, piatti e utensili, tovaglie e biancheria, ad esempio durante un barbecue o una cena estiva all'aperto, con gli amici o con tutta la famiglia.

  TOP