Scegliere la vasca da bagno potrebbe sembrare un compito facile e abbordabile e se la scelta avviene in modo superficiale lo è, ma se si opta per una soluzione più curata e approfondita ecco che le possibilità a tua disposizione sono molte. Come per le cabine doccia, anche con la vasca puoi coniugare spazio e stile visti i modelli di dimensioni ridotte che puoi trovare sul mercato.
Tipologie di vasche da bagno
Dimensioni e gusto personale rappresentano due variabili chiave che possono orientare scelta della vasca da bagno moderna. Se hai necessità di minimizzare gli ingombri l'ideale è preferibile una vasca quadrata o comunque dalle forme compatte, che richieda uno spazio ridotto di installazione. Esistono anche geometrie rettangolari oppure semicircolari, in grado di occupare un angolo appoggiandosi ad una parete.
Si trovano anche vasche da bagno veramente piccole dallo spiccato effetto vintage, le quali, oltre a fare tendenza per un design ricercato e antico, riescono a ottimizzare gli spazi contribuendo a ricreare un ambiente particolare.
Una vasca da bagno angolare è più indicata invece per spazi medio grandi, dove potrai appoggiarti anche a due pareti e beneficiare di tutti i comfort che una vasca del genere ti può offrire. Getti idromassaggio, formazione di bolle, rubinetti e magari anche la possibilità di ascoltare la musica da casse audio incorporate sono elementi determinanti per il tuo relax. Vasche di questo genere possono arrivare anche ad avere dimensioni di 160x160 cm in corrispondenza dei lati di appoggio alle due pareti.
Se vuoi incentrare la composizione del tuo ambiente sulla vasca da bagno, ecco che devi assolutamente preferire una forma rotonda da collocare magari in posizione centrale, anche se codesta soluzione richiede maggiore spazio. Solitamente questo genere di vasca da bagno freestanding a libera installazione, è indipendente e autonoma. In questo caso l'arredobagno può diventare un elemento determinante da abbinare alla vasca.
Se desideri fermamente una vasca idromassaggio, ricordati che tale soluzione è possibile averla anche per modelli di dimensioni contenute e non necessariamente grandi.
Da segnalare la possibilità di beneficiare della vasca da bagno con doccia incorporata, versatili e bivalenti, ma che richiedono l'installazione (semplice e rapida) di una paratia per evitare che fuoriesca l'acqua.
I materiali delle vasca da bagno idromassaggio
Una componente importante per una vasca da bagno è il materiale con cui è prodotta. Ci sono i classici materiali tradizionali, come la ceramica o i materiali smaltati, ma le innovazioni più recenti hanno portato ad avere anche altre soluzioni la cui scelta dipende molto dal tuo personale gusto e dallo stile che desideri ottenere.
- Ghisa: anche se magari non ci hai mai pensato, esistono vasche da bagno in ghisa. Per le proprietà del materiale, difficile da lavorare e da modellare, i modelli sono poco diffusi, molto pesanti e difficlmente sono ampi.
- Acrilico: semplici da ottenere, versatili negli utilizzi, antiscivolo, resistenti e leggere.
- Acciaio smaltato: le vasche da bagno costruite con tale materiale appaiono molto robuste, solide, ma anche abbastanza scivolose.
- In legno: ebbene sì, esistono anche le vasche da bagno in legno. Usate soprattutto in ambiente termale ed esclusivo, oppure rustico e naturale, sanno rilasciare le proprietà tipiche del legno a beneficio della pelle e del corpo. Il legno di ginepro, ad esempio, ha una spiccata propensione al relax, rilasciando sostanze antibatteriche, rilassanti e profumate. Il design è particolare e difficilmente hanno una forma geometriche ben definita.
- In vetro: trasparente, elegante ed esclusiva. Si presenterà così la tua vasca da bagno in vetro che potrai porre in un bagno elegante e moderno, dalle linee stilistiche solitamente squadrate e minimaliste. Sono però molto delicate in quanto la superficie tende facilmente a graffiarsi.
- In marmo: elemento sfarzoso ed elegante richiama con eleganza quella tipica antichità in grado di conferire importanza al bagno stesso. E' un materiale classico il marmo, che viene utilizzato anche nell'arredobagno come piano di appoggio a lavabi o rivestimenti. La vasca da bagno in marmo si sposa bene con uno stile coerente. Sconsigliata l'installazione del bagno-doccia, poichè la superficie marmorea tende a risultare estremamente scivolosa.