News> Tanti nuovi materiali per rivestire il bagno

Tanti nuovi materiali per rivestire il bagno

Tanti nuovi materiali per rivestire il bagno

Una delle nuove tendenze attuali è ridare nuova vita al bagno scegliendo un nuovo rivestimento, per poter conferire all'ambiente un aspetto rinnovato e versatile. Colori, motivi grafici, stili sono i principali elementi che possono caratterizzare le pareti e le superfici di un bagno.
Progettare un rinnovamento o una ristrutturazione di un locale tipicamente ''di servizio'' oggi appare operazione complessa che richiede tempo, vagliando le diverse soluzioni che il settore propone, fatte di materiali sempre nuovi e di tecniche applicative diverse.
Una domanda che sicuramente vi potreste porre è se vale la pena rivolgersi ad un architetto oppure se basterà il vostro gusto. Scegliere il rivestimento bagno può essere un processo difficile se rientra all'interno di una massiccia ristrutturazione, più semplice se invece si tratta di donare all'ambiente una ''rinfrescata'' con un nuovo look.

Scegliere tra tante possibilità e materiali

Il mercato propone tante opzioni di scelta, tra gres, piastrelle in ceramica, carta da parati e altre ipotesi.
La scelta del rivestimento bagno più idoneo dipende fondamentalmente dal tuo gusto personale e dallo stile che intendi dare..
- Carta da parati: la scoperta di nuovi materiali e le nuove tecniche di produzione, hanno portato alla possibilità di disporre di una carta da parati di grande qualità, pensata appositamente per il settore bagno. Se un tempo tale applicazione veniva fortemente sconsigliata, oggi è resa possibile dall'inserimento di sottilissimi strati di materiali idrorepellenti, resistenti all'umidità ed esteticamente piacevoli, anche al tatto. Con la carta da parati potrai ottenere un aspetto non solo rinnovato, ma versatile, in quanto la soluzione non è definitiva come potrebbe essere una piastrellatura. Se ti stanca e ti annoia, la carta da parati per bagno la potrai in futuro rimuovere e sostituire, cambiando il motivo grafico. Il vantaggio principale è che in pochissimo tempo e senza opere murarie potrai dare al tuo bagno un aspetto modernovintage, oppure fantasioso, geometrico e sfumato, a seconda del tipo di carta che sceglierai. Questa soluzione risulta ancora più interessante se disponi di un budget di spesa contenuto.

- Ceramica: i rivestimenti in ceramica sono ancora molto diffusi e apprezzati in quanto regalano molte possibilità. Se un tempo questo materiale costringeva a limitare la creatività, le tecnologie moderne permettono la riproduzione di diversi motivi, simulando anche materiali diversi. Spazio dunque al cosiddetto effetto legno, tessuto, marmo, pietra. La ceramica presenta il vantaggio di avere una porosità superficiale molto bassa, rendendo il rivestimento pratico e piacevole, ma soprattutto duraturo nel tempo, anche se comunque abbastanza delicato da trattare. Una particolare tecnica costruttiva permette di ottenere mosaici in ceramica atti al rivestimento delle superfici.

- Gres porcellanato: rappresenta una soluzione ideale per bagni grandi e moderni, grazie alla posa di lastre che permettono di avere continuità visiva, riducendo al minimo (se non addirittura azzerando) la presenza di fughe. Queste lastre, che si presentano in spessori molto sottili, sono idonee anche per rivestire le superfici di mobili da bagno, completando, con stile, l'intero rivestimento. Questo materiale sa essere molto resistente, versatile e non muta nel tempo. Insieme alla carta da parati appartiene ad una vera e propria tendenza moderna.

- Vetro: sebbene sia una soluzione delicata e poco usuale, puoi pensare di donare al tuo bagno un tocco stilistico moderno e particolare, soprattutto scegliendo vetri colorati, disponibili anche con effetto mosaico. Il vetro potrebbe essere una scelta vincente qualora hai lo stesso materiale che compone il tuo box doccia. Un vantaggio è che un rivestimento vetrato è abbinabile anche ad altri materiali, in special modo al gres porcellanato, per donare al tuo bagno un aspetto estetico davvero moderno.

- Altri materiali di rivestimento: marmo e microcemento sono due materiali che possono regalare buona qualità e soprattutto un aspetto fortemente rinnovato. Il marmo siesce ad inserirsi anche in chiave moderna, ma trova il suo ambiente naturale in un contesto vintage, mentre il microcemento è uno dei materiali più moderni in assoluto, usato soprattutto in bagni dai colori scuri. Scegliere però un rivestimento in microcemento solo se trattato appositamente per l'installazione in bagno.

  TOP