Bamboo
Perché un parquet in bamboo è un'ottima idea
Nell'ultimo decennio la fama del
bamboo ha raggiunto livelli inimmaginabili. Se in un primo momento veniva considerato alla stregua di un materiale destinato solo ed esclusivamente all'allestimento degli spazi esterni, il rivestimento in bamboo è oggi gettonatissimo e utilizzato anche all'interno di case, spazi commerciali ed ambienti di lavoro. Il perché è presto detto: il suo successo non è legato a motivazione di carattere squisitamente estetico, anche se
Moso offre una vasta gamma in linea con gli ultimi trend del mercato, ma soprattutto agli innumerevoli vantaggi ad esso legati. Il bamboo è in effetti un materiale che si presta benissimo al rivestimento dei pavimenti perché è piuttosto robusto e resistente: se il legno che viene generalmene utilizzato per realizzare superfici in parquet è delicato e costantemente esposto a pericoli d'ogni sorta, il bambù è meno delicato ma altrettanto performante.
I vantaggi di avere in casa un pavimento in bamboo
Il tratto distintivo più interessante del parquet in bamboo è la resistenza ai graffi, grazie ad una vernice protettiva. Il fatto che sia così solido è un vantaggio che non ha eguali, perché è sinonimo di longevità: significa, cioè, che un pavimento di questo tipo è destinato a durare negli anni senza che il tempo e l'usura possano minimanente scalfirlo. A differenza di altri pavimenti in legno, quelli in bamboo sono inoltre a prova di macchie e di liquidi: questo genere di superfici si pulisce in maniera semplice e rapida, con il solo ausilio di un mocio o di un panno perfettamente strizzati e di un goccio, ma un goccio davvero, di detergente neutro. Non necessita di cera o di altre accortezze. L'assenza di fughe tra un listello e l'altro è peraltro garanzia di perfetta igienizzazione. Inoltre è un pavimento antiallergico e antibatterico, senza contare che, rispetto al legno, ha un'ottima resistenza al fuoco. Ma c'è un altro aspetto ancora, se si parla di bamboo, sul quale vale la pena soffermarsi: scegliere questo materiale significa regalarsi un pavimento ecosostenibile per la cui realizzazione non sia stato fatto alcun danno all'ambiente. Sì, perché per prelevare il bamboo non è necessario procedere a deforestazioni e tagli indiscriminati di alberi: trattandosi di una pianta graminacea che cresce e si sviluppa in maniera del tutto spontanea, di bamboo ce n'è in abbondanza e usandolo non si fa nessun torto a Madre Natura. Una ragione in più, seppur etica, per scegliere di completare le finiture della propria casa con un meraviglioso parquet in bamboo da ammirare e del quale vantarsi.
Come abbinare il parquet in bamboo
Non resta che capire, a questo punto, a quale genere di ambiente possa essere adatto un pavimento in bamboo. Per la verità questo tipo di materiale ha dalla sua parte un'incredibile versatilità che lo rende perfetto per qualunque spazio. Ha un sapore rustico ma al contempo moderno, dona calore alla stanza in cui viene impiegato senza tuttavia risultare mai antiquato, anzi. I listoni di bamboo sono disponibili in talmente tante varietà che è possibile conferire all'ambiente, cui vengono destinati, qualunque atmosfera si desideri: una finitura più chiara sarà l'ideale per un interno espressamente contemporaneo, mentre un finish che vira sulle calde tonalità del marrone sarà più indicato per un ambiente che sappia di famiglia e di calore. È bene ricordare tuttavia che il bamboo è perfetto anche per il rivestimento degli spazi esterni. Lo si può utilizzare a bordo piscina, sui terrazzi e sul patio, ma anche nelle zone conversazione che vengono allestite nei giardini all'ombra degli alberi. Per l'esterno Moso collabora con
Ravaioli, leader mondiale per il decking. Ovunque lo si collochi, il bamboo sarà sempre e comunque in grado di dare il meglio di sé e di stupire con quella bellezza senza tempo che lo contraddistingue.
Diverse tipologie di bamboo
Dopo la raccolta, i culmi di bambù vengono lavorati, la corteccia e la membrana vengono rimosse, e, le strisce ottenute vengono poste, orizontalmente, creando uno stile dalle linee ampie, verticalmente, creando uno stile a linee sottili oppure vengono compresse ed incollate ad alta pressione, creando il density, chiamato acciaio naturale per la sua durezza. Il colore naturale del bamboo è giallo chiaro (natural), ma, tramite un processo di vaporizzazione, si può ottenere un colore marrone chiaro (caramel). Ci sono comunque pavimentazioni con colori diversi, che vanno dal beige al grigio, dall'effetto sbiancato a quello cioccolato. Moso produce il modello bamboo forest, ancora più resistente del density, che è il più autentico pavimento in bambù; per questo modello le canne di bamboo vengono divise in due, appiattite ed, infine, vengono piallati i nodi.