Gres porcellanato grandi formati
Il gres porcellanato grandi formati ha rivoluzionato il modo di intendere questo materiale, portando nel settore una ventata di novità e di innovazione. Se inizialmente si è portati a pensare al gres come un tipo conosciuto di piastrella o comunque di pavimentazione, il mondo della ceramica subisce una sorta di rivoluzione grazie al grande formato, che diviene un elemento di rivestimento e non solo di posa per superfici calpestabili. Generalmente le piastrelle di grandi dimensioni hanno anche uno spessore più sottile che rende possibile una maggiore leggerezza senza perdere la resistenza.
Il metodo produttivo
Variando le dimensioni e potendo arrivare anche a 3 x 1,5 metri (e oltre), cambia anche il metodo produttivo dei preparati, rispetto alle normali piastrelle in ceramica. Se la piastrella stessa viene ricavata pressando il materiale all'interno di forme predefinite, le grandi lastre in gres vengono prodotte in continuo secondo un processo simile alla calandratura.
La tecnologia e gli impianti moderni fanno la differenza rispetto a metodi di produzione obsoleti, oggi poco razionali e dispendiosi.
Il gres: grandi lastre per superfici verticali
La ceramica è il materiale per antonomasia che viene destinato alla produzione di piastrelle, ma il gres porcellanato grandi formati riesce a donare fascino alle superfici non necessariamente orizzontali. Anche i designer sfogano la loro creatività utilizzando le grandi lastre in gres porcellanato al fine di esaltare le decorazioni e i rivestimenti di pareti o di porzioni di muro. I disegni e le venature impresse sulle superfici in gres riescono a dare un tocco in più agli ambienti, non necessariamente solo negli interni. Ottime idee sono le pose all'esterno, capaci di dar valore aggiunto al giardino e all'intero immobile. Inoltre il gres in lastre di grande formato rende la posa differente rispetto alle normali piastrelle: necessita di professionisti del settore e di strumenti particolari per la movimentazione.
Il rivestimento in gres grandi lastre si può utilizzare anche per le porte, in modo da creare continuità con l'intera parete.
La posa non prevede la formazione di fughe e questo è certamente un vantaggio molto apprezzato dalla clientela. Sarà per questo che il settore è in fermento e in forte crescita, oltre che per l'effetto estetico unico ed esclusivo ottenibile grazie alle grafiche digitali che formano decori e venature, come ad esempio quelle naturali del marmo.
Non solo pavimento o rivestimento
Il gres grandi lastre è molto versatile e oggi va a sostituire anche il marmo da sempre usato per fare i top delle cucine o dei bagni; perfetto per i rivestimenti delle cucine in muratura e delle isole centro cucina con queste mattonelle grandi dimensioni si possono realizzare anche scrivanie o consolle. Questa soluzione ha il valore aggiunto del risparmio e della resistenza.