Gres porcellanato per esterni
Il gres porcellanato è un materiale innovativo per la realizzazione di pavimentazioni per esterno che uniscano praticità, resistenza e gusto. Che sia un balcone o un giardino, un passaggio pedonale o un bordo piscina oggi troviamo mattonelle per ogni gusto ed esigenza.
Caratteristiche tecniche
Il gres porcellanato è il frutto di una miscela di materiali che consentono di avere un prodotto finito dalle caratteristiche tecniche molto elevate. In particolare è un materiale impermeabile, quindi non assorbe eventuali liquidi che dovessero accidentalmente cadere sul pavimento. Da ciò deriva che è facile da pulire, altamente igienico e non si rovina neanche con la caduta di acidi o prodotti corrosivi. La bellezza viene quindi mantenuta nel tempo senza bisogno di manutenzione, se non l'ordinaria pulizia. Inoltre ha una particolare resistenza e quindi non si scheggia se qualcosa di pesante vi cade sopra ed è in grado di sopportare anche pesi elevati, come può essere il passaggio di una macchina.
Composizione gres
Il segreto del gres porcellanato è dato dalle materie prime in uso e dal processo di lavorazione. Le argille, i feldspati, i caolini e le sabbie usati per realizzare il gres porcellanato sono sottoposti a procedura di cottura a temperature molto elevate; questo permette di avere un prodotto in grado di resistere anche alle temperature molto basse e alle gelate. Prima di passare alla mistura e cottura tutte queste materie prime vengono finemente macinate in modo da avere una composizione omogenea e un risultato esteticamente gradevole. Infine, il processo di lavorazione permette di ottenere un prodotto finale con caratteristiche antiscivolo.
Indice di scivolosità
Generalmente un gres porcellanato per esterni antiscivolo ha un indice di scivolosità da R11 in sù; per un pavimento piscina bisogna guardare la sigla di scivolamento a piedi nudi A+B+C:
- A aderenza media (da 12° a 18°)
- B aderenza elevata (da 18° a 24°)
- C aderenza forte ( più di 24° di inclinazione)
Sicurezza e bellezza
Le peculiarità viste rendono il gres porcellanato un materiale perfetto per le pavimentazioni per esterno. A questo deve aggiungersi un'altra caratteristica; infatti è possibile realizzare effetti cromatici e decorativi di ogni genere. Ad esempio è possibile avere gres porcellanato per esterni effetto legno che rende un risultato del tutto simile a quello del
parquet, ma senza tutti gli inconvenienti di questo materiale che facilmente si rovina. Questo è solo un esempio, infatti le finiture che oggi è possibile trovare in commercio sono davvero infinite; ci sono pavimenti da esterno effetto cotto o effetto pietra ma la cosa più importante è controllare che sia un gres porcellanato per esterni antigelivo, ossia resistente al gelo. Si possono inoltre avere diversi formati dai più piccoli fino a quelli grandi, molto in uso negli ultimi anni e preferiti proprio per gli esterni. La posa delle mattonelle per esterno da 2 cm può essere fatta semplicemente ad appoggio su erba, sabbia o ghiaia, formando dei vialetti o passaggi.