Wpc decking
L'ottimo wpc decking dell'azienda Ravaioli
La scelta dei materiali da impiegare negli spazi esterni, siano essi destinati alle finiture oppure usati a scopo decorativo, non può essere dettata solo ed esclusivamente dal gusto personale e da ragioni di carattere estetico. È assolutamente fondamentale, bensì, che questi materiali possiedano dei requisiti ben precisi ed imprescindibili, in assenza dei quali il risultato sarebbe disastroso. La robustezza e la resistenza sono solo alcuni di questi. Ovvi, peraltro, se si considera che i materiali posti all'esterno sono costantemente esposti ad intemperie di ogni tipo e spesso anche a brusche variazioni climatiche che, a lungo andare, laddove la qualità non sia all'altezza, possono usurarli e danneggiarli irreparabilmente. Il mercato del decking offre oggi tantissime soluzioni per ogni tasca ed esigenza. L'azienda alla quale affidarsi va però scelta con estrema attenzione, se si desidera che il proprio legno da esterno sia veramente duraturo e impeccabile dal punto di vista delle prestazioni.
Ravaioli offre, in tal senso, quella che è un'alternativa da prendere seriamente in considerazione: il suo
wpc per decking (wood plastic composite) è all'avanguardia in tutto e per tutto e lo dimostra il fatto che sia uno dei pavimenti per esterni più gettonati da qualche tempo a questa parte.
I vantaggi di un pavimento per esterno in wpc
Perché le soluzioni firmate Ravaioli siano così gettonate è presto detto. Scegliere una soluzione di questo tipo offre solo vantaggi e neanche uno svantaggio. Innanzitutto stiamo parlando di un pavimento per esterni economico che, sebbene il suo prezzo sia intelligentemente contenuto, è altamente prestante. Il wpc decking di Ravaioli viene prodotto con un materiale che è frutto di una fusione tra fibre di legno e resina formata, a sua volta, da additivi e polimeri. Il fatto che sia un legno composito, costituito per metà dal legno e per metà da altri materiali, fa del wpc un rivestimento perfetto per gli spazi esterni; questa doppia natura lo rende resistente ai raggi ultravioletti, che spesso, nei comuni legni decking, tendono a sbiadire la finitura del pavimento stesso. La presenza dei polimeri fa, invece, in modo che il decking sia antiscivolo e che non sia soggetto, di conseguenza, a facili lesioni. Questo materiale è inoltre antisettico, a prova di funghi e muffe e, resiste agli attacchi delle termiti. La sua consistenza, a ben vedere, è tale che sarebbe praticamente impossibile, per insetti e batteri, penetrare all'interno dei listoni.
La composizione idrorepellente del polimero contenuto nel wpc rende questo materiale impermeabile, resistente all'acqua, e, quindi, idoneo per essere utilizzato intorno ad una piscina.
Le caratteristiche estetiche del wpc per decking di Ravaioli
A livello estetico il wpc decking di Ravaioli non ha l'aspetto del solito legno fasullo che spesso si utilizza per rivestire il suolo degli spazi esterni. La bellezza del legno unita alla resistenza della resina plastica rende perfettamente l'idea dell'innegabile robustezza che caratterizza questo materiale all'avanguardia. Resta il fatto, in ogni caso, che l'azienda metta a disposizione della propria clientela una vasta gamma di finiture per accontentare qualunque richiesta possa essere avanzata in termini di stile e colorazioni: c'è il wpc effetto legno tridimensionale, per chi proprio non vuole rinunciare al piacere di rilassarsi in un patio che abbia un aspetto country chic, c'è l'effetto zigrinato ed anche quello spazzolato. La garanzia e i prezzi variano, com'è giusto che sia, sulla base della tipologia di finitura sulla quale ricade la scelta finale: 5 anni per il wpc Classic, 10 per il wpc Superior e 20, addirittura, per il wpc Deluxe, il top di gamma di questa linea di pavimento legno per esterno che non ha assolutamente rivali.
Il wpc decking della Ravaioli, viene prodotto in diverse colorazioni, a seconda del modello scelto, che vanno dal grigio al marrone per il Classic; Il Superior viene fatto nei colori argento, nocciola e cacao mentre il Deluxe è prodotto grigio chiaro, noce e caffè.