Piatti doccia> Piatti doccia per disabili

Piatti doccia per disabili

Piatti doccia per disabili


Arredare un bagno non è mai impresa facile, ma le difficoltà aumentano dovendo soddisfare le necessità di una persona diversamente abile, per facilitarle l'uso del bagno in autosufficienza e in totale sicurezza. Tra i vari componenti uno dei più importanti è il piatto doccia: vediamo che qualità deve avere.

Le caratteristiche di un piatto doccia per disabili

Innanzitutto è necessario precisare che le docce per disabili devono essere realizzate rispettando le normative indicate nel Decreto Ministeriale n.236 del 1989.
La prima particolarità è l'assenza del classico gradino per rendere il più comodo possibile l'accesso a persone con difficoltà motorie o costrette su una carrozzina. Il piatto sarà installato a filo pavimento regalando, oltretutto, un'eccellente resa estetica e una certa comodità nello svolgere le pulizie. La superficie del piatto doccia deve avere particolari qualità antiscivolo ed essere perfettamente isolante. In aggiunta ci saranno una serie di accessori come corrimano e sedile per agevolare le operazioni di lavaggio, gli spostamenti o il trasferimento sulla carrozzina.
Per quanto riguarda i materiali, forme e dimensioni il mercato offre una grande varietà di prodotti per rispondere alle esigenze di chiunque. La soluzione più economica è un modello in acrilico bianco con dimensioni standard, ma si possono far costruire piatti doccia su misura. Ovviamente quest'ultima scelta è la più costosa, con i prezzi che salgono ulteriormente impiegando materiali come ceramica, ardesia o speciali tipi di legno.

Piatto doccia disabili: pro e contro

Dovendo installare un box doccia per disabili o una doccia per anziani è bene sapere quali sono vantaggi e svantaggi del piatto a filo pavimento. Tra i pro c'è senza dubbio l'ottima resa estetica, la facilità di pulizia visto il facile accesso e la versatilità potendo trovare modelli di varie dimensioni e materiali. Tra gli aspetti negativi bisogna annoverare il costo normalmente superiore ad un prodotto tradizionale (sopratutto dovendolo realizzare su misura) e l'installazione più complessa. Per quest'ultimo aspetto serve tener conto dell'eventuale spesa per l'impermeabilizzazione del bagno, qualora non sia presente un box che trattenga gli schizzi d'acqua, scegliendo pavimenti, resistenti all'umidità, come il gres porcellanato o il pvc.