Box doccia > Box doccia per disabili

Box doccia per disabili

Box doccia per disabili
 
Un bagno funzionale può migliorare la qualità della vita dei disabili

Chiunque abbia difficoltà motorie, per un motivo o per un altro, sa perfettamente che lavarsi è una delle cose più difficili che si possa pensare di fare da soli. Le docce e le vasche tradizionali sono poco adatte per chi fatica a stare in piedi o ha problemi a deambulare, per cui è chiaro che riorganizzare l'assetto e l'arredamento bagno sia una priorità assoluta e per nulla procrastinabile. I sistemi e i sanitari devono essere a misura di disabile e funzionali al massimo per permettere la massima libertà di movimento e una, quanto meno, parziale autonomia in quei momenti destinati alla cura dell'igiene personale. L'ambiente dev'essere necessariamente provvisto di specifici ausili pensati per disabili e per anziani, ma anche di appositi supporti che possano essere d'aiuto nel caso in cui si abbia bisogno di sostegno. Posto che l'assistenza di qualcuno possa rivelarsi in alcuni casi inevitabile, questi piccoli accorgimenti potrebbero essere in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita di chi ha esigenze particolari.

Ausili e supporti indispensabili in una cabina doccia per disabili

Se un wc adatto è indispensabile in un bagno di questo tipo, il box doccia per disabili non è certamente da meno. Posto che le sue misure debbano essere superiori alla media nel caso in cui a farne uso sia una persona in carrozzina, va da sé che l'interno delle docce per disabili debba essere debitamente attrezzato e provvisto di ausili particolari che possano fungere da sostegno: occorre dunque procurarsi un sedile ribaltabile, utile per chi ha problemi a deambulare, perché consente di lavarsi pur restando comodamente seduti e senza rischiare di perdere l'equilibrio, ma anche un maniglione o un corrimano ad hoc che possa rendere accessibile anche una doccia tradizionale. Se s'intende allestire una cabina doccia per disabili che sia veramente sicura e funzionale si potrebbero prevedere ben due maniglioni: uno da fissare in verticale ed uno da installare invece in orizzontale, in prossimità del sedile, per agevolare i movimenti. 

Due porte doccia per trasformare un box a misura di disabile

Riveste un ruolo di primo piano, nell'ottica dell'allestimento di un box doccia disabili, anche la porta stessa della cabina. Quelle prodotte da Sanindusa, azienda portoghese che vanta una vasta gamma di prodotti per disabili, sono di ottima fattura e strutturate per garantire la massima autonomia e libertà a chiunque abbia problemi a deambulare. Queste porte sono realizzate in alluminio e vetro temperato, una combinazione di materiali che è già di per sé garanzia di qualità e longevità. Si montano a nicchia, con accesso diretto al piatto doccia per disabili, oppure ad angolo abbinata ad un'altra porta reversibile. Il box doccia per disabili ha un'apertura doppia per migliorare la funzionalità e per consentire l'assistenza. La porta per cabina doccia disabili di Sanindusa è disponibile in due diverse varianti e misure, per soddisfare qualunque esigenza ed essere eventualmente adattata anche ad un doccia già esistente che s'intende convertire in box doccia per anziani o disabili.