I sanitari sospesi sono una particolare metodologia di installazione dei sanitari, che conferisce al bagno un aspetto moderno e una maggiore ampiezza e luminosità. Inoltre, sono una scelta igienica, in quanto la pulizia del pavimento, e dei sanitari stessi, risulta più semplice e completa.
I sanitari bagno sospesi: una scelta di alto design
L'installazione del wc sospeso è una tecnica degli ultimi anni, molto apprezzata dagli interior designers e promossa da tutte le riviste di arredo-bagno. L'effetto estetico che si ottiene è di modernità e ampiezza degli spazi. L'ingombro del sanitario fissato a terra, infatti, spesso appesantisce il contesto arredativo, mentre l'applicazione a parete offre un impatto più luminoso e spazioso. Inoltre, le operazioni di pulizia risultano più agevoli, riuscendo a passare sotto i sanitari con l'aspirapolvere e lo straccio, per un'igiene più completa e precisa. L'installazione dei sanitari sospesi è molto semplice e non richiede nessuna opera muraria invasiva.
Come si installano i vasi sospesi
Per installare ex novo, o sostituire i propri sanitari con un modello sospeso, non è necessario apportare modifiche all'impianto idraulico o ai tubi di scarico. Infatti, questi sanitari si collegano direttamente ai tubi già esistenti. L'installazione consiste, semplicemente, nel forare all'altezza desiderata il muro o le piastrelle, e fissare il nuovo sanitario a parete, collegandolo al tubo di terra ed allo sciacquone. L'unica modifica da effettuare è il cambio dei flessibili che, nel caso di wc e bidet in sospensione, dovranno essere più lunghi, per garantire un fissaggio solido. È consigliabile che il lavoro venga affidato ad un esperto: solitamente le ditte che vendono sanitari hanno anche una squadra di operai specializzati per il montaggio. I sanitari sospesi, se messi in posa a regola d'arte e fissati da personale competente e con prodotti specifici, garantiscono una durata nel tempo praticamente illimitata.
Come scegliere il wc sospeso da applicare in sospensione
Il settore dell'arredo-bagno offre diversi modelli di water sospesi per l'installazione a parete. Sono realizzati in ceramica di qualità, come i sanitari tradizionali, e sono disponibili in una vasta gamma di forme, per essere meglio contestualizzate nello stile arredativo di ogni bagno. I wc si trovano in forme squadrate, lisce e semplici, per un effetto estremamente moderno e minimal chic, o tondeggianti, più eleganti e classici. I bidet possono essere personalizzati per quanto riguarda le rubinetterie, che possono essere in semplice acciaio, decorate o colorate o in dorato o ramato, a seconda dei gusti personali e degli altri complementi di arredo del bagno.
La comodità dei sanitari bagno sospesi
I wc e bidet sospesi seguono le norme di realizzazione e di conformità di tutti i sanitari. Sono, quindi, comodi ed ergonomici, esattamente come quelli per l'installazione a terra. Il fissaggio al muro risulta solido e durevole nel tempo e non compromette in alcun modo la praticità di utilizzo. La scelta dei sanitari sospesi è particolarmente indicata per i bagni in stile moderno e funzionale e, in particolar modo, per le stanze da bagno piccole. Wc e bidet applicati a parete, infatti, contribuiscono a dare un effetto di ampiezza e grandezza, conferendo anche ai bagni meno ampi un'aria più spaziosa, ordinata ed organizzata.