Vasca da bagno freestanding della Arbi arredobagno si può avere in tanti modelli, realizzati in mineralguss o in tekno (vedi i vari modelli nel catalogo in pdf allegato) - per richiedere eventuali preventivi contattare l'assistenza
Arredare un bagno non è mai un'impresa facile, soprattutto qualora si è alle prese con limitate volumetrie. In questi casi un componente spesso sacrificato è la vasca da bagno, che lascia il posto a più compatti e funzionali box doccia. Se invece lo spazio non è un problema, le soluzioni che si presentano sono innumerevoli e una delle più suggestive è l'installazione di una vasca da bagno freestanding piccola o di grande dimensione.
Normalmente la vasca è appoggiata ad una parete e inserita in opere murarie che costituiscono la struttura portante di sostegno. Una vasca da bagno freestanding è invece a libera installazione, ovvero si può collocare in qualsiasi punto del locale (in cui è stato predisposto lo scarico) e rappresenta una rivisitazione moderna delle antiche vasche di epoca greco-romana. Dai primi esemplari realizzati in pietra sapientemente scolpita, i materiali si sono evoluti nel corso dei secoli passando dall'uso del metallo e legno per arrivare agli attuali modelli che sfruttano tecniche di costruzione innovative e sostanze sintetiche di ultima generazione. Le moderne vasche freestanding, il più delle volte, rappresentano veri e propri oggetti di design in grado di dare un tocco di originalità e capaci di soddisfare sia gli amanti dello stile moderno, ma anche i più romantici che desiderano un bagno dal sapore vintage.
Negli ultimi tempi le aziende leader del settore arredobagno hanno introdotto nei loro cataloghi numerosi modelli di vasche da bagno freestanding. Una scelta che sempre più persone decidono di adottare per sfruttare da una parte l'indubbia eleganza e dall'altra i vantaggi funzionali. Ogni gusto viene soddisfatto vista la presenza di modelli retrò che riprendono linee antiche oppure vasche dallo stile minimalista e altre dal design ultramoderno: tutte contraddistinte dall'impiego di materiali innovativi. La ceramica è, ancora oggi, una soluzione molto diffusa ma è affiancata sempre con maggior frequenza da materiali come l'acrilico, resistente e leggero, il tekno (70% minerale naturale combinato con resina acrilica di altissima qualità), il mineralguss (composto minerale legato ad una bassa percentuale di resina poliestere) e altri ritrovati che uniscono minerali a sostanze sintetiche.
Un esempio sono le vasche freestanding inserite nel catalogo della Arbi ed in grado di offrire al consumatore un'ampia possibilità di scelta tra diversi modelli e dimensioni. L'azienda italiana utilizza due materiali, ossia il mineralguss (bianco lucido) e il tecko (bianco opaco): entrambi garantiscono una lunga durata nel tempo mantenendo inalterate le qualità estetiche e funzionali. Il mineralguss, composto da cariche minerali naturali, risulta particolarmente liscio al tatto, ha un'alta resistenza superficiale e si pulisce con estrema facilità. Il tekno è invece ottenuto aggiungendo resina acrilica ad un 70% di minerale naturale, con caratteristiche tali che evitano la formazione di ingiallimenti e preservano il colore. Se si desidera un bagno dall'aspetto differente rispetto le consuete disposizioni, le vasche freestanding della Arbi offrono linee morbide, sinuose ed essenziali e con l'ulteriore possibilità di scegliere tra una più classica installazione con rubinetto a muro oppure una più originale colonna a terra.